Escursioni

La Fucina di Vulcano offre tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per chi intende effettuare Escursioni sull’Etna, sui Nebrodi, visite alle principali mete della Sicilia, nonchè la possibilità di noleggiare mountain bike per tranquille pedalate ecologiche alla scoperta dei siti naturalistici del Parco dell’Etna.
Vivere le proprie passioni in vacanza tra Sport, Natura e Divertimento realizzando ricordi indimenticabile ed assistere allo spettacolo naturale unico che si apre di fronte ai propri occhi saranno gli ingredienti delle nostre avventure.
La posizione strategica dell’albergo permette di raggiungere in poco tempo gli svariati siti archeologici e naturalistici dove poter vivere le vostre emozioni. Siamo in grado di proporre escursioni in ambienti naturali ancora incontaminati, attraverso ruderi, castelli dalla storia intrigante e grotte vulcaniche dal fascino irresistibile.

Scopri di più

Morning Tour (08:30 – 14:30)
Escursione di mezza giornata alla scoperta dei segreti del vulcano più alto d’Europa. Passeggiata a 2000 mt tra i nuovi crateri e le colate laviche; esplorazione di una grotta vulcanica; passaggio lungo la valle del bove, antica caldera e teatro delle ultime eruzioni.

Il quadrato dell’Etna (Bronte – Maletto – Linguaglossa – Randazzo)
Tour attraverso i quattro siti museali nel distretto etneo per riscoprire la sinergia tra patrimonio culturale e territorio.
Bronte: Visita al Museo delle Sculture in Pietra Lavica presso la Ducea di Nelson e viaggio tra le opere di artisti di fama mondiale e i lavori artigianali degli scalpellini locali
Maletto: Visita al Museo Civico “Salvo Nibali”, patrimonio culturale, archeologico, demo-etno-antropologico con reperti dell’età preistorica e greca
Linguaglossa: Visita Sala Espositiva Incorpora presso il Museo Francesco Messina per conoscere le sculture, le opere grafiche e le pitture dell’artista
Randazzo: Visita al Museo dell’Opera Dei Pupi, sede di 39 esemplari vestiti con stoffe pregiate e armature in metallo cesellato, omaggio dei “Pupari” della scuola catanese.

Etna Gran Tour (08:30 – 18:30)
Escursione dedicata a chi vuol vivere l’emozione di raggiungere la vetta del vulcano più alto d‘Europa a 3000 mt osservando le bocche fumanti, i deserti di scorie vulcaniche e le vallate di lava segno indelebile della continua attività eruttiva. A seguire, esplorazione di una grotta vulcanica e della Valle del Bove con il fascino dei colori del crepuscolo.

Sport Extreme
Per gli appassionati di arrampicata e alpinismo sarete accompagnati da istruttori qualificati per una giornata emozionante sulle falesie siciliane. Prenotazioni 2 giorni in anticipo per la disponibilità.

Mountainbike e Nordic Walking
In mountainbike o nordic walking  tra i sentieri dell’Etna passando giornate emozionanti all’insegna del relax e del divertimento. Itinerari in base alla preparazione atletica, seguiti da istruttore qualificato. Attrezzatura inclusa ( MTB o Bastoncini).